Contesto

Inclusione sociale dei giovani con ridotte opportunità è il punto di connessione principale di questo progetto con le realtà dei giovani svantaggiati in Europa. Uno degli ostacoli più importanti all’inclusione sociale è rappresentato dagli stereotipi di genere.

 

Missione

L’obiettivo di TWOST è la prevenzione della discriminazione di genere verso i giovani.

 

Il progetto è specificamente rivolto ad una collaborazione cross-settoriale che consente sinergie maggiori su tutti i possibili campi d’azione nell’ambito giovanile, in particolare nell’ambito dell’accessibilità ai diritti, autonomia, partecipazione – inclusa la partecipazione online – e la cittadinanza attiva dei giovani, evitando i fenomeni di autosegregazione di genere e promuovendo i valori comuni di rispetto reciproco tra i generi senza pregiudizi.

 

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è quello di rafforzare la prevenzione e sostenere la lotta contro gli stereotipi e la violenza di genere tra i giovani e gli operatori giovanili in Europa, attraverso la sperimentazione di risorse digitali innovative e l’inclusione dei giovani con meno opportunità.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Promuovere la consapevolezza degli stereotipi e della parità di genere, e ridurre i pregiudizi inconsci in particolare attraverso la ricerca su studi, strumenti e metodi esistenti
  • Sviluppare e diffondere strumenti pratici di educazione non formale per gli operatori giovanili nel campo dell’identificazione e della prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere.
  • Rafforzare il ruolo degli operatori giovanili nella lotta contro gli stereotipi e la discriminazione di genere.
  • Promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani socialmente esclusi a livello europeo.

 

Attività

  • Descrizione dello stato dell’arte e analisi statistiche sugli stereotipi di genere tra i giovani
  • Creazione e implementazione di uno Strumento di Autovalutazione
  • Creazione di un database online contenente tutte le risorse più importanti e le pratiche relative alla parità di genere e all’integrazione di genere tra i giovani, inclusi i materiali per la sensibilizzazione e bibliografia di riferimento
  • Sviluppo di una campagna di diffusione
  • Istituzione di un evento internazionale alla fine del progetto

Project Start Date: 01/01/2020

Project End Date: 15/07/2021

Project total duration: 18 months