Contesto
Inclusione sociale dei giovani con ridotte opportunità è il punto di connessione principale di questo progetto con le realtà dei giovani svantaggiati in Europa. Uno degli ostacoli più importanti all’inclusione sociale è rappresentato dagli stereotipi di genere.
Missione
L’obiettivo di TWOST è la prevenzione della discriminazione di genere verso i giovani.
Il progetto è specificamente rivolto ad una collaborazione cross-settoriale che consente sinergie maggiori su tutti i possibili campi d’azione nell’ambito giovanile, in particolare nell’ambito dell’accessibilità ai diritti, autonomia, partecipazione – inclusa la partecipazione online – e la cittadinanza attiva dei giovani, evitando i fenomeni di autosegregazione di genere e promuovendo i valori comuni di rispetto reciproco tra i generi senza pregiudizi.
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è quello di rafforzare la prevenzione e sostenere la lotta contro gli stereotipi e la violenza di genere tra i giovani e gli operatori giovanili in Europa, attraverso la sperimentazione di risorse digitali innovative e l’inclusione dei giovani con meno opportunità.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- Promuovere la consapevolezza degli stereotipi e della parità di genere, e ridurre i pregiudizi inconsci in particolare attraverso la ricerca su studi, strumenti e metodi esistenti
- Sviluppare e diffondere strumenti pratici di educazione non formale per gli operatori giovanili nel campo dell’identificazione e della prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere.
- Rafforzare il ruolo degli operatori giovanili nella lotta contro gli stereotipi e la discriminazione di genere.
- Promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani socialmente esclusi a livello europeo.
Attività
- Descrizione dello stato dell’arte e analisi statistiche sugli stereotipi di genere tra i giovani
- Creazione e implementazione di uno Strumento di Autovalutazione
- Creazione di un database online contenente tutte le risorse più importanti e le pratiche relative alla parità di genere e all’integrazione di genere tra i giovani, inclusi i materiali per la sensibilizzazione e bibliografia di riferimento
- Sviluppo di una campagna di diffusione
- Istituzione di un evento internazionale alla fine del progetto